Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Druido - Mutaforma

Concentrandosi maggiormente sulle proprie azioni in combattimento, invece che preoccuparsi di un compagno animale, anche durante pericolosi viaggi planari, un druido mutaforma può continuare a scatenare la furia della natura contro i propri avversari con letale efficacia. Oltre l'istinto, persino al di là della loro connessione empatica con la natura, i druidi mutaforma custodiscono uno spirito bestiale all'interno delle proprie forme cangianti. La loro comprensione del mondo naturale permette loro di formare una potente relazione con uno spirito intangibile di forma grezza e ferale. Al posto di coltivare un legame con un compagno animale, lo coltivano con questo spirito interiore.

Manuale del Giocatore – 33
Allineamento:
Qualsiasi Neutrale. Se non venera direttamente la Natura, deve venerare una divinità naturale (come Ehlonna, Obad-Hai o Silvanus) di un allineamento compatibile.
Dado-vita:
d8
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Tempra, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Bastone ferrato, dardi, falcetto, fionda, lancia, lancia corta, pugnale, randello, scimitarra. Competenza nelle armature leggere, medie, scudi. Non può utilizzare armature o scudi di metallo.
Punti Abilità:
4 × livello
Abilità di classe:
Addestrare Animali, Artigianato (alchimia), Artigianato (vari), Ascoltare, Cavalcare, Concentrazione, Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Diplomazia, Guarire, Intimidire, Nuotare, Osservare, Professione, Sapienza Magica, Sapienza Planare, Sopravvivenza
Incantesimi:
Incantesimi divini con preparazione. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Saggezza. Caratteristica per la CD: Saggezza. Incantesimi allineati: un druido non può lanciare incantesimi di allineamento opposto al proprio o a quello della propria divinità.
Elenco Incantesimi
Linguaggi Bonus:
L'elenco dei linguaggi bonus di un druido comprende anche il Silvano. Inoltre un druido conosce il Druidico, e ha il divieto di insegnarlo ai non druidi.
Lv Privilegi di Classe
1

Spirito Bestiale (+0) (Sop): Condivide un legame con un potente spirito interno, un'intangibile manifestazione di forza bestiale ed istinti grezzi. Lo spirito bestiale all'interno del druido mutaforma è un'entità separata, ed un'estensione della stessa capacità mutaforma del druido, e ignora gli effetti che influenzano gli spiriti. Il legame con lo spirito conferisce un bonus ad una caratteristica a scelta fra Forza, Destrezza, Costituzione, scelta quando si preparano gli incantesimi. È possibile cambiare la caratteristica impiegando un minuto di concentrazione e provocando AdO; se si viene disturbati, il bonus è perso fino a che il druido completa con successo il rito. (Races of Eberron – 127)

Spirito Bestiale [Allerta] (Sop): Ottiene Allerta come talento bonus. (Races of Eberron – 127)

Spirito Bestiale [Empatia Ferale] (Sop): Ottiene un bonus di +4 alle prove di Empatia Selvatica e Addestrare Animali. (Races of Eberron – 127)

Empatia Selvatica (Str): Con una prova di Carisma + lv da druido, può influenzare l'atteggiamento degli animali entro 9 metri come con Diplomazia. È possibile anche utilizzare tale capacità sulle bestie magiche con Int 1-2, ma si ha un -4 alla prova.

Lancio Spontaneo: Può "perdere" un incantesimo preparato per lanciare un incantesimo Evoca Alleato Naturale di pari livello.

Mutaforma (Sop): Ottiene il sottotipo mutaforma, e a volontà come azione veloce può trasformarsi in potenti forme di animali o legate alla natura. Se dispone di più forme può direttamente passare dall'una all'altra senza tornare alla forma originaria. Non c'è limite agli usi giornalieri o alla durata, e ad ogni uso può scegliere liberamente i dettagli estetici della nuova forma. Mantiene sempre i normali DV, pf, BAB, TS, abilità e punteggi di caratteristica (ma ogni forma conferisce un bonus alla Forza). Mantiene tutte le capacità straordinarie, soprannaturali e magiche della sua forma normale, eccetto quando richiedono una parte del corpo che non possiede più. Tutto l'equipaggiamento si fonde nella nuova forma e non funziona fino a quando non torna alla forma normale. Non può parlare o impugnare armi, e fare azioni complicate che richiedono manipolazione manuale. Non può lanciare incantesimi a meno di avere il talento Lancio di Incantesimi Surrogato, e non può attivare oggetti magici che richiedono una parola di comando (nemmeno se possiede quel talento). A prescindere dalla forma assunta, mantiene sempre il proprio Tipo e tutti i sottotipi. Le armi naturali che ottiene hanno un bonus di potenziamento ai TxC e danni pari ad 1/4 del livello da druido (dal livello 4 in poi sono considerate armi magiche). Se cade privo di sensi o muore nella forma mutata, riacquista quella normale. Questo è un effetto di Trasmutazione (Polimorfismo). (Player's Handbook II – 39)

Mutaforma [Predatore] (Sop): Questa forma (tradizionalmente di un lupo, una pantera o un altro mammifero predatore) conferisce un attacco primario con il morso che infligge 1d6 danni + 1.5×For, un bonus di potenziamento di +4 alla Forza, l'armatura naturale aumenta di +4, la velocità base diventa 15 metri. (Player's Handbook II – 40)

Senso della Natura (Str): Ottiene un bonus di +2 alle prove di Conoscenze (natura) e Sopravvivenza.

2

Andatura nel Bosco (Str): Può muoversi attraverso il sottobosco a velocità normale senza danni o impedimenti.

3

Spirito Bestiale (+2)

Spirito Bestiale [Volontà dello Spirito] (Sop): Se fallisce un TS contro un effetto di Ammaliamento, può ripeterlo il round successivo. (Races of Eberron – 127)

Passo senza Tracce (Str): In ambienti naturali non lascia nessuna traccia, a meno che non decida di lasciarle di proposito.

4

Mutaforma [Mobilità] (Sop): Mentre è in forma di Predatore ottiene il talento Mobilità, anche se non soddisfa i prerequisiti. (Player's Handbook II – 40)

Natura Sconsiderata (Str): Ottiene un bonus cognitivo di +2 all'Iniziativa ed ai TS su Riflessi, ma subisce una penalità di -2 ai TS su Volontà. (Races of Eberron – 126)

5

Mutaforma [Aerea] (Sop): Può mutare in una creatura volante, normalmente simile ad un'aquila, un avvoltoio o un pipistrello. Ottiene un attacco primario con un artiglio che causa 1d6 danni + 1.5xFor. Ottiene un bonus di potenziamento di +2 alla Forza, +2 a Riflessi, il bonus di armatura naturale aumenta di +2 e ottiene una velocità di Volare 12 metri con manovrabilità buona. (Player's Handbook II – 40)

6

Spirito Bestiale [Trasferire Spirito] (Sop): Come azione di movimento che non provoca AdO, può trasferire il suo spirito all'interno di un animale entro 9 metri che abbia evocato tramite Evoca Alleato Naturale. Tutti i benefici conferiti dallo Spirito Bestiale al druido sono soppressi per la durata del trasferimento, ma fino a che l'animale non muore o viene congedato o l'incantesimo termina, ottiene un bonus alla caratteristica doppio rispetto al bonus che otteneva il druido. Inoltre il druido può comunicare con l'animale come se condividessero un linguaggio comune. Anche se si allontana a più di 9 metri dal druido, i benefici non sono persi. (Races of Eberron – 127)

7

Mutaforma [Attacco in Volo] (Sop): Mentre è in forma Aerea ottiene il talento Attacco in Volo. (Player's Handbook II – 40)

8

Mutaforma [Feroce Uccisore] (Sop): Può trasformarsi in una grande forma di un predatore come una tigre, un orso bruno o un lupo crudele. Guadagna un attacco primario con il morso che causa 1d8 danni + 1xFor, e due attacchi secondari con artigli che infliggono 1d6 danni +0.5xFor. La taglia aumenta di una categoria, ottiene un bonus di potenziamento di +8 alla Forza, +4 Tempra, il bonus di armatura naturale aumenta di +8, la velocità base diventa 12 metri. (Player's Handbook II – 40)

9

Spirito Bestiale (+4)

Spirito Bestiale [Preparare Incantesimo 3° lv] (Sop): Può preparare un incantesimo extra di 3°lv o inferiore che può lanciare su se stesso (deve avere raggio tocco o personale). L'incantesimo si considera lanciato dal druido, ma viene lanciato dallo spirito bestiale con un'azione veloce. (Races of Eberron – 127)

Immunità ai Veleni (Str): Ottiene l'immunità a tutti i veleni.

10

Mutaforma [Critico Migliorato] (Sop): Mentre è in forma di Feroce Uccisore ottiene i talenti Critico Migliorato (morso) e Critico Migliorato (artiglio). (Player's Handbook II – 40)

12

Spirito Bestiale [Evocazioni Rapide] (Sop): Può un incantesimo di Evoca Alleato Naturale come azione standard (invece che azione di round completo). (Races of Eberron – 127)

Mutaforma [Vendicatore della Natura] (Sop): Può prendere la forma di una massiccia creatura simile ad una pianta, somigliante ad un cumulo strisciante o treant. Guadagna un paio di attacchi di schianto che infliggono 1d8 danni +1xFor. La taglia aumenta di una categoria e guadagna la portata delle creature alte della nuova taglia (1,5m Media, 3m Grande). Guadagna un bonus di potenziamento di +12 alla Forza, +4 a Tempra e Volontà, l'armatura naturale aumenta di +12, la velocità diventa 6 metri. Ottiene RD 5/tagliente. (Player's Handbook II – 40)

13

Mille Volti (Sop): Può modificare il proprio aspetto a volontà come per l'incantesimo Camuffare se Stesso, tranne che non è un effetto di Illusione ma una Trasmutazione vera e propria. Funziona solo mentre il druido è nella propria forma base e non ha effetto sull'equipaggiamento. (Rules Compendium – 26)

14

Mutaforma [Oltrepassare Migliorato] (Sop): Mentre è in forma di Vendicatore della Natura ottiene il talento Oltrepassare Migliorato, anche se non soddisfa i prerequisiti. (Player's Handbook II – 40)

15

Spirito Bestiale (+6)

Spirito Bestiale [Preparare Incantesimo 6° lv] (Sop): Può preparare un incantesimo extra di 6°lv o inferiore che può lanciare su se stesso (deve avere raggio tocco o personale). L'incantesimo si considera lanciato dal druido, ma viene lanciato dallo spirito bestiale con un'azione veloce. (Races of Eberron – 127)

Corpo Senza Tempo (Str): Non subisce le penalità per l'invecchiamento e non può essere invecchiato magicamente (le penalità già acquisite permangono).

16

Mutaforma [Furia Elementale] (Sop): Può mutare in una forma di una grande massa di un elemento di acqua, aria, fuoco o terra (a scelta ogni volta), di taglia grande. Guadagna due attacchi primari di schianto che infliggono 2d6 danni+1xFor. La taglia aumenta di due categorie, ha portata come le creature alte della nuova taglia (3m Grande, 4,5m Enorme). Guadagna un bonus di potenziamento di +16 alla Forza, +4 TS, il bonus di armatura naturale aumenta di +16. Ottiene l'immunità ai colpi critici, e ad un tipo di energia in base alla forma (freddo, elettricità, fuoco, acido). Non ha bisogno di respirare. (Player's Handbook II – 40)

17

Corsa nel Bosco (Str): Può muoversi a velocità normale attraverso rovi, tralicci, aree sottobosco manipolate magicamente. Non subisce alcun danno o soffre alcun impedimento. (Wizards Archive – Dead Levels)

18

Mutaforma [Incalzare Migliorato] (Sop): Mentre è in forma di Furia Elementale ottiene il talento Incalzare Migliorato, anche se non soddisfa i prerequisiti. (Player's Handbook II – 40)

19

Respingere Richiamo della Natura (Str): Ottiene RI 10+lv da druido contro le capacità magiche dei folletti. (Wizards Archive – Dead Levels)

Ex-Druidi:
Un druido che smette di venerare la natura, che diventa di allineamento proibito o che insegna il linguaggio Druidico ad un non druido perde tutti gli incantesimi e le capacità druidiche, e non può guadagnare livelli come druido fino a quando non espia le sue colpe.
Se indossa armature o scudi di metallo non può utilizzare incantesimi, capacità soprannaturali o magiche finchè lo fa e per le 24h successive.

Incantesimi Lanciati

Livello0
131--------
242--------
3421-------
4532-------
55321------
65332------
764321-----
864322-----
9644321----
10644332----
116544321---
126544332---
1365544321--
1465544332--
15655543321-
16655544332-
176555544321
186555544332
196555554433
206555554444